Giardini pensili, Tetti verdi: LA NATURA SUL TETTO

L’aumentare di una coscienza ecologica diffusa e la spinta verso un futuro dichiaratamente “verde” così come la ricerca di nuovi spazi e regole che spingono verso la sostenibilità del costruire hanno creato i presupposti per far comprendere più precisamente alla collettività gli innumerevoli vantaggi derivanti dalla scelta di realizzare del verde pensile.
Decisamente un modo conveniente di sfruttare le coperture, se solo pensiamo al risparmio energetico ed isolamento termico negli ambienti sottostanti, alla protezione totale del tetto, ai nuovi spazi vivibili che si andranno a formare, alla potenziale valorizzazione dell’immobile.
La realizzazione e la buona riuscita del verde pensile è il risultato di una combinazione ottimale di tutti gli elementi che lo compongono e della loro perfetta posa in opera.

La nostra azienda, specializzata nel settore delle impermeabilizzazioni, è in grado di trattare una delle fasi più delicate di questo tipo d’intervento, quale l’impermeabilizzazione, grazie ad una attenta analisi di progetto, utilizzando materiali specifici di alta qualità e maestranze professionalmente qualificate. Seguendo questi principi ci siamo affidati al marchio DAKU Azienda leader nella tecnologia costruttiva delle Coperture Verdi.

SCOPRI QUELLO PIU’ ADATTO FRA …


VANTAGGI ? si ed ecco perché


ISOLAMENTO ACUSTICO
Il sistema DAKU garantisce un apporto fonoassorbente alle solette di copertura. Beneficio determinato in parte dalla massa degli strati componenti ed in parte dalla vegetazione, che impedendo il riflettersi completo delle onde sonore, favorisce la diminuzione dell’inquinamento acustico, nella misura del 10% ca rispetto ad una copertura tradizionale.
giardini-pensili-tetti-verdi isolamento acustico 
RISPARMIO ENERGETICO
È strettamente legato all’isolamento termico e alla regolazione climatica. Grazie alle soluzioni DAKU si possono ottenere importanti risparmi energetici, apprezzabili soprattutto in periodo estivo e dovuti principalmente ai vantaggi legati ad un effettivo minor utilizzo degli impianti di condizionamento; in inverno contribuiscono a diminuire la dispersione del calore accumulato dall’edificio.
giardini-pensili-tetti-verdi risparmio energetico 


MIGLIORAMENTO BIOCLIMATICO
Considerato un valido strumento per limitare il fenomeno dell’”Isola di Calore Urbana”, spesso permette inoltre di ottenere contributi dalle amministrazioni che ne incentivano la realizzazione per ottenere un miglioramento climatico dell’ecosistema urbano. In ambiente fortemente urbanizzato le coperture a verde, se in proporzione adeguata, ricostituendo quella massa biologica venuta meno per effetto della cementifi cazione, consentono attraverso la fotosintesi la trasformazione dell’anidride carbonica in ossigeno e riducendo le emissioni causate dall’impiego dei sistemi di climatizzazione contribuiscono al miglioramento della vivibilità ambientale.
giardini-pensili-tetti-verdi miglioramento bioclimatico 
ISOLAMENTO TERMICO
E’ strettamente legato alla regolazione del microclima. Si riscontra un maggior isolamento termico poiché il sistema è in grado di creare uno sfasamento che porta alla riduzione delle dispersioni termiche, trattenendo maggior calore durante il periodo invernale, mentre nella stagione estiva impedisce al calore presente all’esterno dell’edificio di trasmettersi attraverso la copertura in tempi rapidi, consentendo il mantenimento di ambienti interni confortevoli e dall’effetto “cantina”. La certificazione CE dei pannelli in EPS Daku ne permette l’utilizzo (per lo spessore di 24 mm) come un normale elemento termoisolante.
giardini-pensili-tetti-verdi isolamento termico 

PROTEZIONE COPERTURA
Permettono la salvaguardia dei pacchetti di copertura allungandone esponenzialmente la durata e la funzionalità dei manti impermeabili. Fornisce protezione termica grazie al suo elemento di accumulo idrico e drenaggio realizzato in EPS consentendo una riduzione sensibile degli sbalzi termici giornalieri, proteggendo gli strati del pacchetto dai raggi UV, oltre che dagli eventi atmosferici quali vento, grandine, formazione di ghiaccio ed aggressione chimica. La protezione meccanica determinata da un materiale (EPS) notoriamente più comprimibile rispetto agli strati che precedono o seguono, preserva dai danneggiamenti involontari che possono verifi carsi durante l’esecuzione e gli interventi di manutenzione a posteriori..
giardini-pensili-tetti-verdi protezione copertura 
ELEVATA RITENZIONE IDRICA
I sistemi DAKU grazie all’elevata capacità di stoccaggio idrico degli elementi FSD e dei substrati ROOF SOIL molto igroscopici, sono in grado di trattenere in copertura (secondo un calcolo di stima dinamica) e restituire all’ambiente con l’evapo-traspirazione fino al 80% dell’acqua piovana, riducendo di conseguenza il flusso delle acque reflue verso gli scarichi fognari; fenomeno facilmente riscontrabile durante i picchi di piovosità repentina succeduti a periodi di siccità. Il vantaggio, per quanto analiticamente complesso da calcolare, è spesso tenuto in considerazione per il dimensionamento delle nuove reti fognarie in contesti già urbanizzati.
giardini-pensili-tetti-verdi elevata ritenzione idrica 

IMPATTO AMBIENTALE ED ECOSISTEMA
L’ambiente urbano viene migliorato con la realizzazione di coperture a verde perchè creano un nuovo naturale habitat e spazi vitali per ecosistemi che in aree urbane diffi cilmente troverebbero una collocazione. È motivo di scelta determinante in contesti naturalistici per fornire il minor impatto visivo all’ambiente circostante; le diverse soluzioni DAKU ne permettono di risolvere un’ampia casistica di problematiche naturali – estetico – paesaggistiche.
giardini-pensili-tetti-verdi impatto ambientale ed ecosistema 
TRATTENIMENTO DELLE POLVERI
Strettamente legata al miglioramento bioclimatico, oltre all’effetto proprio del verde di fi ssare le particelle di polvere alla vegetazione, la realizzazione di verde pensile contribuisce alla diminuzione del fenomeno dell’isola di calore delle aree urbane che surriscaldandosi, favoriscono la produzione di pulviscolo.
giardini-pensili-tetti-verdi trattenimento delle polveri 

SUPERFICI FRUIBILI
La possibilità di usufruire di aree spesso inutilizzate è senza dubbio uno degli aspetti più interessanti legati alla realizzazione dei giardini pensili. Ricreare nuovi spazi e aumentare la qualità della vita all’aperto in ambiente urbano, dove rilassarsi, praticare il proprio hobby, intrattenersi con gli amici sono senza dubbio idee stimolanti. Le tecniche costruttive DAKU permettono di realizzare terrazze e coperture perfettamente fruibili, con grande flessibilità e varietà di scelta vegetazionale, fornendo oltre che una sicura funzionalità, anche l’aspetto estetico e la fruibilitò tipica del classico giardino.
giardini-pensili-tetti-verdi superfici fruibili 
VALORIZZAZIONE DELL’EDIFICIO
La creazione di nuove superfici fruibili altrimenti non valorizzate, oltre a dare un valore estetico aggiunto all’edificio ne aumenta il valore intrinseco commerciale. Il beneficio è monetizzabile anche in maniera diretta attraverso le incentivazioni che molte amministrazioni locali concedono a queste soluzioni innovative, facendo ottenere sgravi sugli oneri di urbanizzazione oppure consentendo in deroga, su P.R.G. maggiori volumi edificabili.
giardini-pensili-tetti-verdi valorizzazione dell'edificio