Tetto Verde Intensivo Pesante


VOLUME DI RIEMPIMENTO ELEVATO – UTILIZZO DI TERRENO VEGETALE – DISPONIBILITÀ AL SOVRACCARICO

tetto verde intensivo pesanteIl Tetto Verde Intensivo Pesante è un sistema di verde intensivo utilizzato solitamente sulle coperture dei garage interrati, tipologie spesso sottovalutate nella realizzazione dei giardini pensili, sia per le loro caratteristiche generali, sia per la progettazione dei dettagli tecnici e scelta dei materiali idonei. L’interesse per lo sviluppo dei giardini pensili nasce dalla necessità che questi interventi, spesso eseguiti con sistemi “fai da te” con discutibili risultati, devono prevedere componenti tecniche semplici ma da non sottovalutare. tetto verde intensivo pesante
DAKU ITALIA propone un sistema di giardino pensile che permette l’utilizzo del terreno vegetale (magari presente in loco) meno pregiato dei substrati leggeri, ma in questo caso sufficiente per consentirne la posa con spessori più elevati (minimo 30 cm). E’ necessario che le portate a disposizione dalla struttura siano elevate (ca 500/600 kg/mq) e lo spessore minimo complessivo del pacchetto si aggiri attorno ai 45 cm. Particolare attenzione va posta al drenaggio sottosuperficiale di questo sistema a giardino pensile che viene assicurato dall’elemento di drenaggio DAKU DRAIN e da uno strato di filtro costituito da lapillo di lava da posare prima del terreno in spessore minimo di circa 10 cm., necessario a filtrare e trattenere le particelle limo-argillose presenti nel terreno vegetale.La fattibilità nell’utilizzo del terreno vegetale è legata alle caratteristiche di quest’ultimo, che si può utilizzare a patto che abbia granulometria, composizione e tessitura adatte allo scopo; notoriamente il terreno di scavo è inadatto. A seconda della tipologia di vegetazione adottata o dalla necessità di modellare la superficie dei giardini pensili, gli spessori possono essere molto elevati, pertanto non si utilizza una riserva idrica, ma solo un drenante poichè la risalita capillare è più difficile rispetto ai substrati leggeri. L’utilizzo di molte specie vegetali presuppone manutenzione regolare e apporti irrigui, nutritivi costanti.
tetto verde intensivo pesanteLa fattibilità nell’utilizzo del terreno vegetale è legata alle caratteristiche di quest’ultimo, che si può utilizzare a patto che abbia granulometria, composizione e tessitura adatte allo scopo; notoriamente il terreno di scavo è inadatto. A seconda della tipologia di vegetazione adottata o dalla necessità di modellare la superficie dei giardini pensili, gli spessori possono essere molto elevati, pertanto non si utilizza una riserva idrica, ma solo un drenante poichè la risalita capillare è più difficile rispetto ai substrati leggeri. L’utilizzo di molte specie vegetali presuppone manutenzione regolare e apporti irrigui, nutritivi costanti.
Gli elementi DAKU DRAIN sono realizzati in polistirene espanso sinterizzato e prodotti con materia prima esente da rigenerato. Utilizzati per la protezione meccanica e il drenaggio orizzontale e verticale, sono forniti in lastre di colore bianco, scarsamente infiammabili dalle dimensioni di 125×100 cm. Presentano una superficie di appoggio altamente drenante resa tale da numerosi piedini a sezione tronco-conica.




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *